La Premier Giorgia Meloni alla stampa con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, dopo il vertice intergovernativo Italia-Germania.
Momento importante per Italia e Germania con Giorgia Meloni che è intervenuta in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Merz dopo la sigla dell’accordo bilaterale in tema di difesa e sicurezza. La Premier ha affrontato diversi argomenti sottolineando quella che dovrebbe essere la posizione dell’Europa in questo momento.

Giorgia Meloni: le parole sull’Europa
L’asse positivo tra Italia e Germania è stato definito da Giorgia Meloni una “buona notizia” sia per i due Paesi che per “l’Europa nel suo complesso”. La Premier italiana, proprio sull’Europa, a margine della conferenza congiunta con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, ha detto: “Siamo in una congiuntura storica particolarmente complessa che impone all’Europa di scegliere se intenda essere protagonista del proprio destino o subirlo. Richiede lucidità, responsabilità, coraggio e l’intelligenza necessaria per trasformare le crisi in opportunità”.
L’asse Italia-Germania
In riferimento al rapporto Italia-Germania, la Meloni ha quindi aggiunto: “Con il cancelliere Merz siamo d’accordo che è necessario un deciso cambio di passo in Europa sulla competitività, perché una certa visione ideologica della transizione green ha messo in ginocchio le nostre imprese senza incidere nella tutela dell’ambiente. Ci sono i margini per correggere gli errori e scongiurare il declino industriale, ma serve coraggio”.
E ancora: “Il 12 febbraio a Bruxelles ci presenteremo con un non paper comune focalizzato su alcune priorità non rinviabili semplificazione della burocrazia europea, rafforzamento del mercato unico, rilancio dell’industria automobilistica nel segno della neutralità tecnologica, politica commerciale ambiziosa basata su regole condivise e pari condizione”.
Non è mancato un passaggio legato anche agli USA di Trump. Rispondendo ad una domanda sul fatto che il rafforzamento delle relazioni italo-tedesche fosse anche in funzione difensiva rispetto agli atteggiamenti di Trump verso l’Europa, la Meloni ha risposto: “Non direi. La nostra volontà di cooperazione con gli Usa rimane salda, Italia e Germania sono tra le nazioni che in Europa intrattengono con gli Usa relazioni privilegiate […]”.